Una delle domande più frequenti che gli insegnanti si sentono rivolgere dagli studenti è: “Cosa posso fare io a casa per imparare l’inglese oltre alle lezioni?”
È una domanda molto apprezzata dagli insegnanti, perché denota volontà di imparare e motivazione.
Ti riveliamo qui la risposta. Leggi questi consigli per capire come imparare l’inglese in autonomia e vedrai che il tuo apprendimento farà un balzo in avanti con poco sforzo e massimizzerai l’efficacia delle lezioni con l’insegnante.
1. Metti tutto in inglese
Cambia la lingua del tuo cellulare, del computer e di qualsiasi altro apparecchio che usi quotidianamente… perfino cambiare la lingua del navigatore può sembrare una sciocchezza, ma ti aiuta a esercitare la comprensione orale.
2. Guarda film e serie tv in inglese
Questo è sicuramente un consiglio che ti sarai sentito dare tante volte, ed è assolutamente valido. È la cosa più efficace che puoi fare se ti stai chiedendo come imparare l’inglese da solo. La ragione risiede nell’aspetto motivazionale: siccome l’apprendimento avviene più velocemente ed efficacemente quando la motivazione è alta, se guardi un film o una serie tv che ti piace avrai realizzato queste condizioni. Le serie sono anche meglio dei film, perché ti tengono in sospeso e ti danno la voglia di guardare sempre più episodi.
Una volta che hai scelto cosa guardare, arriva il dilemma: SOTTOTITOLI SÍ O NO?
Dipende dal tuo livello. Se hai un livello avanzato, chiaramente puoi anche non usare i sottotitoli. Altrimenti attivali pure (sono uno strumento utile per allenare la capacità di ascolto collegando i suoni alle parole), ma esclusivamente in inglese. Metterli in italiano non serve.
Se prendi come abitudine quella di guardare tutto ciò che puoi in inglese, vedrai che, dopo uno sforzo iniziale nei primi mesi, diventerà per te estremamente naturale e non vorrai più guardare niente in italiano. Questo è il migliore esercizio che tu possa fare.
3. Vai a cercare i testi delle canzoni che ti piacciono
Le canzoni sono un altro strumento che sfrutta il fattore motivazionale. Se ci sono delle canzoni che ti piacciono particolarmente (meglio se di quelle che si fissano in testa), vai a cercarne il testo, così da capirne il significato e cantare le parole giuste. Il sito Lyricstraining.com è un aiuto valido e divertente per questo scopo: una volta che avrai cercato il testo, puoi andare su questo sito e allenarti a completare le parole delle canzoni mentre scorre il videoclip. Se te la senti, puoi fare il gioco direttamente senza aver letto il testo prima, così da mettere alla prova la tua comprensione!
4. Cerca su Google in inglese
A meno che tu non debba cercare qualcosa a livello locale, quindi per forza in italiano, ti conviene fare la ricerca in inglese. Pensa ai vantaggi: innanzitutto, troverai molti più risultati. Poi, sempre per rispondere alla domanda “come imparare l’inglese da solo”, questo è un grande aiuto. La motivazione nel trovare e comprendere il risultato della ricerca sarà massima. Facciamo qualche esempio: devi andare in vacanza all’estero e devi pianificare il viaggio: troverai sicuramente molte più informazioni sulle attività da fare, alloggi, recensioni di altri viaggiatori, cercando in inglese. Oppure, devi cucinare un piatto non tipicamente italiano? Cerca la ricetta in inglese! Devi cercare come aggiustare un lavandino che perde? Cerca piuttosto “How to fix a leaky sink”. Insomma, ci siamo capiti.
5. Metti il like su Facebook a pagine in inglese
Trova pagine inglesi o americane riguardanti argomenti che ti interessano e inizia a seguirle. In questo modo ti ritroverai i loro contenuti direttamente nel tuo news feed e sarai invogliato a leggerli.
6. Leggi in inglese
Questo è probabilmente il consiglio che richiede più sforzo, ma dà anche enormi risultati. Puoi leggere romanzi, riviste, quotidiani in inglese. Se il tuo livello non ti consente di leggere agevolmente, dai un’occhiata alle letture facilitate suddivise per livello: ci sono quelle della Pearson, quelle della Black Cat, o quelle della MacMillan.
Hai anche tu delle idee su come imparare l’inglese in maniera “casalinga”? Condividile con noi qua sotto nei commenti!
2 thoughts on “Come imparare l’inglese da soli”
WOW Gran bell’alticolo sto cercando di migliorare il mio inglese da quando ho iniziato le superiori ma ahimè con scarsi risultati anche perchè continuavo a perdere la voglia. grazie ai tuoi consigli spero invece di riuscirci.
Ci fa molto piacere, continua a seguirci!