The Gruffalo Experience – Storytelling Lab for Kids

 

 

The U.K.'s most beloved children's story comes to life

A storytelling lab for 3-7 year-old kids

 

Per questo primo Lab del 2019 rivoluzioniamo il format: sarà un workshop dedicato ai bambini delle materne + prima elementare compresa, della durata di 2 ore, dove esploreremo una delle storie più amate dai bimbi d'oltremanica.

Le attività centrali del Lab saranno la lettura interattiva della storia, con le sue fantastiche illustrazioni, e la visione del cartone animato tratto dalla storia stessa.

Per aiutarci a comprendere il tutto e ad immergerci nell'esperienza, faremo anche dei giochi con cui familiarizzeremo con il vocabolario che incontreremo poi nella storia e delle attività creative per mettere tutto in pratica.

 

Cos'è The Gruffalo?

E' una storia per bambini del 1999 scritta da Julia Donaldson corredata da bellissime illustrazioni di Alex Scheffler. Ad oggi ha incantato oltre 13 milioni di bimbi e ha vinto numerosi premi letterari, diventando un classico moderno della letteratura per bambini.

Oltre a vari adattamenti teatrali, nel 2009 è stato realizzato un film animato, andato in onda su BBC One e candidato agli Oscar nel 2011.

La storia segue le vicende di un topolino che, passeggiando nella foresta, incontra una serie di predatori da cui riesce a non farsi mangiare grazie alla sua astuzia. Il piccolo roditore riuscirà anche a sfuggire al Gruffalo, un mostro alla fine non poi così minaccioso come poteva sembrare, insegnandoci che l'intelligenza può farci risolvere anche le situazioni più difficili.

 

 Perchè farne un Lab in inglese?

• La storia è tutta in rima e diventa così quasi una melodia che cattura l'attenzione dei bambini e li sensibilizza ai suoni della lingua

• Il film è esattamente uguale al libro, sia per quanto riguarda le parole che le immagini: i bambini saranno quindi esposti più volte allo stesso linguaggio e sarà più facile per loro farsi coinvolgere

• Il tipo di vocabolario usato ci permetterà di imparare il lessico legato alle parti del corpo e agli animali in un contesto affascinante

 

Dove, quando, chi, quanto

Il Lab si terrà presso Real Language sabato 16 febbraio dalle ore 15.00 alle 17.00.

Possono partecipare i bambini dai 3 anni fino al primo anno delle elementari compreso.

Il contributo di partecipazione è di euro 12 (euro 10 per i bambini già iscritti a un corso Real Language).

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al 3756284364 o info@reallanguage.it indicando nome e cognome del bambino, età e un recapito telefonico.

 

F.A.Q.s

 

E' necessario che mio figlio sappia già l'inglese per partecipare?

No, i Lab sono creati in modo da coinvolgere bambini con un livello di inglese basso o nullo. Ricordiamoci che i bambini non si spaventano quanto gli adulti davanti a linguaggi nuovi!

Con questo Lab mio figlio imparerà l'inglese?

I laboratori sono pensati come esperienze di approccio alla lingua, in cui i bambini la sperimentino in maniera naturale e non artificiosa, così che si abituino all'interazione in inglese, associno la lingua a esperienze positive e sviluppino un atteggiamento di accoglienza e "normalità" verso l'utilizzo di questo codice di comunicazione. In ogni Lab i bambini imparano degli elementi di vocabolario specifici, ma il beneficio principale risiede nell'immersione in ambiente anglofono e nello sviluppo di apertura mentale e atteggiamento positivo nei confronti della lingua. Oltre a trascorrere un pomeriggio divertente, stimolante ed educativo!

Sono previsti sconti?

I laboratori che realizziamo ospitano un numero ridotto di bambini e non sono creati con lo scopo di trarne profitto: il contributo di partecipazione richiesto ci aiuta a coprire i costi. E' prevista tuttavia una riduzione per i bimbi che sono già iscritti ai nostri corsi.

Cosa bisogna portare?

Soltanto delle calze antiscivolo.

I genitori devono essere presenti?

Il Lab non prevede la presenza dei genitori nella stanza con i bambini, se non per introdurli nei primi minuti delle attività, in caso ci fosse bisogno. Possono tuttavia restare nell'ingresso in modo da essere presenti in caso di necessità.

 

Per altre curiosità o informazioni, contattaci al 3756284364 o info@reallanguage.it

Condividi questo articolo