Come funzionano le lezioni in presenza al tempo del Covid-19?

 

A settembre 2020 siamo tornati a vederci di persona dopo mesi di distanza, ma da novembre abbiamo dovuto tornare online.

Finchè l'emergenza sanitaria non ci darà tregua, dovremo seguire i decreti che periodicamente ci richiedono di fare formazione a distanza, ma nei periodi in cui la situazione migliora un po' possiamo tornare a fare lezione di persona.

Le lezioni online non sono peggiori rispetto a quelle di persona a livello qualitativo: molti dei nostri studenti, infatti, dopo aver provato la modalità online l'hanno richiesta anche quando non era strettamente necessaria. In un altro post vediamo come funzionano i corsi via Skype o Zoom, mentre qui trovi le informazioni su come svolgiamo le lezioni di persona in sicurezza, quando si può.

Come si accede alla scuola?

Per entrare in sede è obbligatorio indossare la mascherina, farsi misurare la temperatura e usare il gel disinfettante. E' inoltre opportuno evitare assembramenti sia all'interno del locale che sul pianerottolo: facciamo attenzione a mantenere le distanze interpersonali.

In caso ci si accorga di presentare sintomi influenzali o difficoltà respiratorie è bene rimanere a casa. In caso di lezione di gruppo viene inviato il materiale per poter recuperare la lezione in autonomia, mentre i corsi personalizzati permettono di recuperare un certo numero di lezioni a seconda della lunghezza del corso.

 

Come sono organizzati gli spazi didattici?

  • Corsi per adulti, ragazzi e corsi preparazione Starters e Movers per bambini: ogni studente ha una sedia con ribaltina. Le sedie vengono distanziate tra loro di almeno un metro.
  • Corsi per bambini: non usando le sedie degli adulti, ai bambini viene consegnato un cerchio (hula hoop) che utilizzeranno come "segnaposto" durante le varie attività, guidati dall'insegnante. In questo modo è naturale per loro rispettare le distanze pur potendo svolgere attività ludiche.

I materiali didattici e i tavoli vengono sanificati tra un utilizzo e l'altro e l'ambiente viene areato costantemente.

 

Dobbiamo tenere la mascherina durante la lezione?

Trattandosi di lezioni di lingua, è utile sia agli studenti che all'insegnante poter vedere i movimenti labiali di chi parla. Per questo invece delle mascherine usiamo delle visiere trasparenti che possiamo fornire noi in caso gli studenti non ne siano già in possesso.

 

Hai altre domande? Non esitare a contattarci: