Come funzionano i corsi di inglese online?

Nel corso di questa emergenza sanitaria abbiamo portato spesso online i nostri corsi, ogni volta che è stato richiesto da decreto. I corsi Real Language si possono quindi svolgere via Skype o Zoom oppure di persona, se il periodo lo permette, ma la modalità online rimane sempre disponibile a scelta dello studente (anche per i bambini).

In un altro post vediamo come funzionano i corsi di persona in sicurezza ai tempi del Covid-19, mentre qui capiamo le caratteristiche dei corsi online.

Si tratta di un'opzione interessante, che offre parecchi vantaggi rispetto ai corsi "analogici", vantaggi che a prima vista potrebbero non essere evidenti ma che i nostri studenti hanno avuto modo di sperimentare in maniera massiccia durante il primo lockdown.

Innanzitutto, con i corsi di inglese online è possibile usare tutti gli strumenti interattivi che il web mette a disposizione, che rendono la lezione attiva e divertente. Questo è valido soprattutto con i bambini che, guidati dall'insegnante, possono sperimentare un gran numero di giochi coinvolgenti e molto efficaci per l'apprendimento. Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, davanti alla telecamera si possono fare anche molte attività di movimento! In questo modo la lezione risulta sempre dinamica.

In secondo luogo, per molti corsi di inglese online utilizziamo gli stessi materiali dei corsi di persona: cambia soltanto il fatto che siamo in un'aula virtuale invece che in un'aula fisica.

Infine, anche con i corsi di inglese online riusciamo a mantenere alto il livello di speaking di ogni partecipante: Zoom ci permette infatti di creare stanze virtuali per fare lavori di gruppo o in coppia, proprio come dal vivo. Anche nel corso online, quindi, avrai molte opportunità di parlare e far pratica orale.

 

Come sono i nostri corsi online?

Non crediamo nei corsi blended (in cui lo studente impara da solo tramite materiali online e poi incontra occasionalmente un insegnante): è per questo che le nostre lezioni sono rimaste e rimarranno sempre al 100% in presenza (modalità sincrona), seppure via Skype/Zoom.

Crediamo infatti - e lo dice la scienza - che l'interazione umana sia fondamentale per l'apprendimento, e che la tecnologia debba essere di ausilio all'approccio umano, non un sostituto.

Prima di iniziare un corso svolgiamo un incontro preliminare via Skype in cui verifichiamo il livello e le esigenze della persona. Questo colloquio è gratuito e non vincolante. Prenota il tuo!

Le lezioni sono condotte dai nostri insegnanti qualificati e abituati a gestire le lezioni online.

Il metodo che usiamo è lo stesso di sempre: il communicative approach.

 

Contattaci per saperne di più!

FAQ

Cosa mi serve per il corso?

Serve un pc/tablet/smartphone con videocamera, una connessione internet e voglia di mettersi in gioco.

Che tipo di lezioni si possono fare?

Abbiamo corsi di general English, business English, conversazione e preparazione esami. I corsi sono per adulti, ragazzi e bambini dai 6 anni.

Come faccio a misurare i miei progressi?

E' previsto un feedback scritto a metà percorso e alla fine. In alcuni casi è previsto un test. In ogni caso, il tuo insegnante è sempre disponibile per qualsiasi feedback o domanda riguardante il percorso.

Di quale tecnologia si serve la scuola?

Usiamo Skype o Zoom.

Che materiali si utilizzano?

Per alcuni corsi è previsto l'utilizzo di un libro. In tutti i casi comunque si usano materiali audio, video e piattaforme interattive di ausilio all'apprendimento.

Quali sono le differenze con l'apprendimento di persona?

Le differenze riguardano principalmente il mezzo usato, che da un lato impedisce di fare un certo tipo di attività (quelle che prevedono il contatto con altre persone), ma dall'altro permette di essere maggiormente concentrati sul proprio lavoro individuale, nonchè di svolgere attività interattive digitali. Gli aspetti chiave dei corsi permangono: comunicatività, interattività con l'insegnante e con i compagni di corso, personalizzazione.

Quante persone ci sono in un gruppo?

Abbiamo corsi in minigruppo (da 2 a 4 persone) e in gruppo (massimo 6 studenti).

FAQ specifiche sui corsi per bambini

Le lezioni via Skype non sono noiose per i bambini?

Tutt'altro! Sono certamente meno dinamiche dal punto di vista fisico di quelle in sede, ma internet ci permette di usare strumenti interattivi che ci aiutano a imparare divertendoci... sempre sotto la guida dell'insegnante! Inoltre, possiamo sempre dare sfogo alla nostra creatività con carta, matita e colori e fare tanti giochi che facevamo anche prima, soltanto tradotti in chiave digitale. Infine, non è detto che anche via Skype non ci si possa muovere un po'!

...e se mio figlio non sa usare Skype?

A seconda dell'età, all'inizio potrebbe esserci bisogno dell'assistenza dei genitori per iniziare la lezione, ma poi è l'insegnante che guida i bambini.

I bambini non si distraggono via Skype?

Da quando abbiamo cominciato a fare lezione ai bambini con questa modalità ci siamo trovati piacevolmente sorpresi nel constatare che i bambini sono più coinvolti e concentrati, perchè è come se fossero immersi in un ambiente molto ristretto e continuamente chiamati a interagire. Inoltre, non hanno la presenza fisica dei compagni che è talvolta fonte di distrazione.