Cosa significa LOL? Il mondo degli acronimi inglesi usati sul web

Posted on Posted in Curiosità

Cosa significa lol

LOL, ASAP, FYI, OMG, LMAO, YOLO, AKA, NSFW: il mondo degli acronimi inglesi, spiegati per chi vuole esprimersi stando al passo con i tempi.

LOL

Cosa significa lol? Letteralmente è Laughing Out Loud, cioè “ridendo ad alta voce”. Si usa quindi per accompagnare qualcosa di divertente o ironico.

Cosa significa lol - esempio da Twitter
Un esempio reale dell’uso di LOL preso da Twitter

LMAO

LMAO è l’evoluzione volgare di LOL: “Laughing My Ass Off”. LOL non basta per esprimere quanto stai ridendo? Usa LMAO (o, meglio ancora, LMFAO, dove la F sta per la più famosa parolaccia inglese). Ma solo con gli amici.

ASAP

Con ASAP torniamo seri. Significa As Soon As Possible  (“il prima possibile”) e, come si può immaginare, è usato prevalentemente in ambito business per sottolineare un’urgenza o per mostrarsi veloci e proattivi. Ad esempio: “I will send you the documents ASAP” = “Ti mando i documenti il prima possibile”.

FYI

For Your Information (“per tua informazione”). Questo acronimo inglese è usato in vari ambiti:

  • nel business, ad esempio nel campo “oggetto” di un’e-mail, per indicare che il contenuto è di interesse per chi legge, ma è puramente informativo e non è richiesta alcuna azione o risposta da parte sua;
  • nel linguaggio parlato, sia business che non, per introdurre un’informazione che, ad esempio, ci è appena venuta in mente. Ad esempio: “Oh, FYI, I’ve heard that the teachers in that school are very good: you might want to check it out!”;
  • Nel linguaggio parlato colloquiale e nel gergo online e dell’instant messaging, per esprimere seccatura e disappunto, proprio come in italiano si usa “per tua informazione”. Facciamo l’esempio di una ragazza che parla con il suo ex: “I know you’re seeing someone else now and, FYI, I don’t care” = “So che ti stai vedendo con qualcun altro ora e, per tua informazione, non mi interessa”.

OMG

OMG è forse tra gli acronimi più vecchi nati con gli SMS e poi trasferitosi sull’instant messaging e il web. Significa Oh My God = “Oh mio Dio” e si usa come in italiano, anche se più di frequente.

Cosa significa omg - esempio da Twitter
Un esempio reale dell’uso di OMG preso da Twitter

YOLO

Questo acronimo rientra nel magico mondo dello slang dei ragazzini. Vuol dire infatti You Only Live Once = “Si vive una volta sola”, ed è generalmente usato per giustificare qualche stupidata fatta o un’esperienza estrema.

via GIPHY

 

AKA

AKA è l’abbreviazione di Also Known As = “Altrimenti conosciuto come”, ed è usato per introdurre nickname, nomi d’arte, pseudonimi, titoli, ecc. Per esempio: Robert Allen Zimmerman, A.K.A. Bob Dylan.

NSFW

Questo acronimo è piuttosto recente e si usa soltanto su Internet. Significa Not Suitable For Work, o Not Safe For Work, e introduce tutti quei contenuti che nessuno si sognerebbe di consultare al lavoro, davanti al proprio capo, pena il licenziamento. Per quest’ultimo acronimo non metteremo un esempio. Lol.

Condividi questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *