Paradigmi inglesi, a.k.a. i verbi irregolari e come studiarli

Posted on Posted in Grammatica

Paradigmi inglesi

Mentre il past simple e il past participle dei verbi regolari si formano semplicemente aggiungendo –ed alla forma base del verbo (eg: walk –> walked), i verbi irregolari, in quanto tali, non seguono nessuna regola e ognuno ha una propria forma. Un bel grattacapo per chi li deve imparare. Ma i verbi irregolari costituiscono circa il 70% dei verbi che usiamo quando parliamo, quindi conoscere i paradigmi inglesi ci permette di usare veramente la lingua.

Come studiarli? Dobbiamo imparare i paradigmi inglesi a memoria?

La risposta purtroppo è sì. Ci sono però dei trucchetti che possono aiutarci a impararli senza passare ore e ore davanti a una lista infinita di verbi.

  1. Impara quelli dal suono simile tutti insieme.
    Sebbene i verbi irregolari siano tutti diversi, ce ne sono alcuni che si comportano in modo simile. Se li studi insieme ne faciliterai la memorizzazione: munisciti di evidenziatori di colori diversi o di matite colorate e evidenzia quelli simili dello stesso colore, in modo da creare un’associazione visiva con il suono. Alcuni di questi verbi sono ad esempio swim-swam-swum + begin-began-begun + drink-drank-drunk + ring-rang-rung
  2. Impara prima quelli più comuni. Li troverai evidenziati nella lista che ti forniamo.
  3. Quando leggi qualcosa in inglese, fai caso ai verbi.
    Sicuramente troverai alcuni dei verbi irregolari in qualsiasi testo in inglese. Se non li hai ancora imparati bene, soffermati un momento a cercare di che verbo si tratta e a rivederne il paradigma. Studiarli all’interno di un contesto ti aiuta infatti a memorizzarne anche il significato.
  4. Testa la tua conoscenza con la ruota dei verbi irregolari del dizionario MacMillan o questo gioco divertente del sito Quia.
  5. Crea delle frasi.
    Per affrontare i verbi più difficili, inventa delle frasi usandoli in maniera appropriata, in tutte e tre le forme del paradigma inglese (forma base, past simple, past participle). Scrivere aiuta infatti a memorizzare, e in più starai dando a questi verbi un significato.
    Facciamo un esempio con il verbo to become e inventiamo tre frasi:

    1. When he’s older, John wants to become a lawyer.
    2. Mark studied very hard at university and he finally became a doctor.
    3. It has become very difficult to find a parking spot in the city centre.

Ti serve una lista di verbi irregolari? Ne abbiamo preparata una che puoi scaricare in pdf, dove troverai quelli più comuni evidenziati.
Hai domande, commenti, suggerimenti? Scrivici qua sotto!

Condividi questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *