Come scrivere una lettera di presentazione in inglese (con esempio)

Posted on Posted in Business English, How to...

Lettera di presentazione in inglese

La lettera di presentazione in inglese è un documento fondamentale per introdurre il nostro profilo e farci notare dall’azienda per cui ci candidiamo. Di seguito troverai una guida per scrivere la tua lettera di presentazione in inglese e, in fondo, un esempio da cui puoi prendere spunto.

Partiamo da una domanda fondamentale:

Cos’è una lettera di presentazione?

Quando ci candidiamo per una posizione lavorativa, ci viene richiesto il curriculum insieme alla lettera di presentazione (cover letter in inglese). C’è una differenza fondamentale tra questi due documenti: mentre il cv è un elenco delle nostre esperienze lavorative, delle nostre qualifiche e delle nostre abilità, la cover letter è una lettera in cui:

  • Ci presentiamo al datore di lavoro
  • Esponiamo la nostra motivazione e spieghiamo la nostra figura professionale
  • Mostriamo come il nostro profilo sia adatto per la posizione in questione
  • Creiamo interesse nella lettura del nostro cv
  • Lanciamo una call to action, cioè una proposta di incontro per un colloquio.

Possiamo mandare la lettera di presentazione inglese come allegato all’e-mail insieme al cv, oppure usarla direttamente come testo dell’e-mail se non è richiesta sotto forma di file.

Come scrivere la lettera di presentazione in inglese

Abbiamo visto in un altro articolo come scrivere un curriculum. Ora occupiamoci della lettera di presentazione in inglese. I seguenti punti sono una guida su come scrivere una cover letter direttamente nell’e-mail. In caso dovessi crearla come documento a parte, segui pure tutti questi punti, ma riferisciti al nostro articolo su come scrivere una lettera formale (punti 1,2,3) per aggiungere l’intestazione.

  1. Saluto iniziale: la cosa migliore sarebbe conoscere il nome della persona che leggerà la lettera, in modo da poter scrivere direttamente Dear Mr/Mrs/Dr/Ms Smith. Se non conosci il titolo della persona, usa Mr per gli uomini e Ms per le donne. Se invece non conosci neanche il cognome, puoi usare Dear Recruiting Team o Dear Hiring Manager.
  2. Scopo della lettera: nel primo paragrafo, che dovrà essere molto breve – una o al massimo due frasi – scrivi perché stai mandando la tua candidatura. Includi quindi la posizione per cui ti candidi, dove hai trovato l’annuncio o, in caso, la persona che conoscete in comune tu e il datore di lavoro e che ti ha parlato della posizione.
  3. Corpo della lettera: i paragrafi centrali devono essere non più di due o tre. Puoi strutturarli così:
    1. un primo paragrafo in cui dici brevemente chi sei, riassumi – brevissimamente! – la tua storia lavorativa e menzioni le qualifiche che possiedi rilevanti per la posizione;
    2. nel secondo paragrafo rendi evidente come la tua figura professionale può essere utile all’azienda e quali tue caratteristiche vanno incontro ai requisiti richiesti;
    3. infine, parla della tua motivazione, ovvero del perché vuoi lavorare in quella posizione o per quell’azienda.
  4. Conclusione: riassumi molto brevemente perché saresti un buon candidato per la posizione in questione e parla della possibilità di incontrare la persona. Puoi farlo semplicemente usando le frasi I hope for the opportunity to discuss in person whether my skills are a good fit for your company e I look forward to hearing from you. Se ti senti audace e vuoi rendere tutto più concreto, puoi anche proporre una data intorno alla quale incontrarsi o accennare alle tue disponibilità.
  5. Saluto di chiusura: concludi con Best regards, o Sincerely, e il tuo nome e cognome.

 

Cosa scrivere nell’oggetto della mail?

Nome Cognome – Application for English Teacher role

 

Cose da ricordare:

  • Non dilungarti nel superfluo: arriva dritto al punto e rendi subito evidente l’essenziale. La lettera di presentazione non deve essere più lunga di una pagina.
  • Ricordati di ricontrollare la lettera di presentazione in inglese più volte per evitare errori o frasi poco chiare.
  • Prima di scrivere la lettera, fai delle ricerche sull’azienda in modo da personalizzare il contenuto il più possibile.
  • Manda l’e-mail da un indirizzo il più possibile professionale: evita cuoricina85@email.it o simili.

Esempio:

Ecco un esempio di lettera di presentazione in inglese. Si tratta di una cover letter reale di una persona che cerca lavoro come insegnante di inglese.

Lettera di presentazione in inglese

Hai domande o commenti? Scrivici qua sotto?

Hai bisogno di un aiuto personalizzato e concreto per scrivere la tua lettera di presentazione e/o il cv? Scrivici a info@reallanguage.it per concordare una lezione personalizzata.

Condividi questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *