Preposizioni di luogo in inglese: dubbi comuni, miti da sfatare e un’infografica

Posted on Posted in Grammatica

Le preposizioni di luogo in inglese sono un argomento piuttosto semplice, che ti permetterà di costruire frasi più complesse in inglese e descrivere lo spazio.

Avrai sicuramente sentito la celebre espressione the cat is on the table – the cat is under the table: ecco, on e under sono due preposizioni di luogo.

Come per tutti gli argomenti di grammatica, anche per le preposizioni di luogo in inglese possiamo avere un’infarinatura di base e una spiegazione un po’ più avanzata, che va a chiarire alcuni dubbi piuttosto comuni. Vediamole entrambe.

LE BASI

INGLESE ITALIANO
In In, dentro
On Su, sopra
Under Sotto
In front of Di fronte a
Behind Dietro
Next to Di fianco a
Near Vicino a
Between Tra

 



 

PRECISAZIONI

Alcune preposizioni di luogo in inglese sono spesso fonte di confusione e dubbi. Facciamo chiarezza:Preposizioni di luogo in inglese

Next to vs near

Usiamo next to quando due cose sono una accanto all’altra:

Italy is next to France (sono contigue).

Usiamo near quando vogliamo indicare una vicinanza più generica, cioè quando due cose sono nei pressi l’una dell’altra, ma non necessariamente l’una accanto all’altra.

Italy is near Germany (ma non sono contigue).

Between vs among – sfatiamo il mito

A scuola ci insegnano che la differenza tra between e among risiede nel numero di oggetti a cui ci riferiamo: between dovrebbe essere tra 2 e among fra 3 o più. Non è esattamente così.
Between si usa quando ci riferiamo a una relazione individuale tra due o più parti; among si usa invece quando vogliamo evidenziare una distribuzione che non individua nessun oggetto singolarmente ma considera il gruppo. Ad esempio:

Which pet would you like? You can choose between a cat, a dog, a hamster and fish.
Or
Which pet would you like? You can choose among these pets that you see here.

Queste due frasi sono equivalenti a livello di significato. L’unica differenza sta nell’aver nominato singolarmente gli animali nel primo caso, mentre nel secondo sono considerati in gruppo.

Ti consigliamo di andare a leggere la definizione di between e among su un dizionario monolingua per avere una comprensione più completa, leggendo soprattutto gli esempi.

In front of vs opposite

In front of si usa per due oggetti o persone che sono uno di fronte all’altro ma rivolti nella stessa direzione. Prendiamo l’esempio di alcuni bambini in fila indiana. Ognuno è di fronte (in front of) all’altro, perché sono tutti rivolti dalla stessa parte.
Jane is in front of Mark, Mark is in front of Molly, Molly is in front of Jack, etc.

Usiamo opposite quando due persone o cose sono una di fronte all’altra e rivolte l’una verso l’altra. Si usa di solito per persone, ad esempio sedute a un tavolo (John was sitting opposite me at dinner), o edifici (the bank is opposite the cinema): in quest’ultimo caso significa che le entrate dei due edifici sono rivolte l’una verso l’altra.

 

INSEGNAMO LE PREPOSIZIONI DI LUOGO IN INGLESE AI NOSTRI BAMBINI!

Come possiamo aiutare i bambini a imparare facilmente e in maniera divertente le preposizioni di luogo in inglese? Ecco alcuni consigli:

Le canzoni sono uno strumento coinvolgente e divertente per facilitare l’apprendimento nei bambini, soprattutto se inserite in un cartone animato. Quando poi abbiamo anche una musica catchy e la possibilità di imparare al contempo anche del nuovo vocabolario, abbiamo fatto jackpot!
Il video che ti proponiamo ha tutte queste caratteristiche. E’ stato creato da Busy Beavers, un sito americano specializzato nell’insegnamento dell’inglese ai bambini.
Warning: it’s highly addictive! Attenzione: crea dipendenza!

Enjoy!

Condividi questo articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *